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Come gestire fatturazione e pagamenti

525 visite 0 Ultimo aggiornamento 07/10/2025

La professione di psicologo funziona secondo il “principio di cassa”. Secondo tale principio – in maniera estremamente semplificata – il professionista paga le tasse a seconda di quanto ha “nella propria cassa”, ossia secondo quanto effettivamente incassato

Quindi una fattura emessa, ma non ancora incassata, non costituirà l’imponibile su cui poi sono calcolate le tasse.

Per gestire il sistema di fatturazione-pagamento, il modo più rapido è:

  1. emetto fattura
  2. a ricezione del pagamento, aggiorno la fattura con la data di pagamento

Un ulteriore metodo, tuttavia più articolato, è l’utilizzo di proforma. Approfondisci qui.

Modalità di pagamento (da parte del cliente)

Esistono una infinità di modalità con le quali il paziente/ cliente può procedere al pagamento delle tue fatture. Esse tuttavia sono raggruppabili in due grandi insiemi: “metodi tracciati” e “metodi non tracciati”.

Di seguito una tabella riassuntiva:

Metodi tracciatiMetodi non tracciati
Carta di credito, Carta di debito, Bancomat, Bonifico, Satispay, PayPal, Ri.Ba, Postagiro (cioè Bonifico), ecc.Contanti

Tempistiche da indicare (quale data di pagamento indicare?)

Se per il contante, ricevendo i soldi “in mano” non vi sono dubbi (posto che in quanto non tracciato, di fatto puoi indicare qualsiasi data), per le altre modalità è importante indicare il metodo corretto, al fine di non avere problemi in caso di controlli e soprattutto rendere realmente tracciabile tutto. Anche qui abbiamo cercato di semplificare, ma il concetto alla base sta nel capire “quando tu professionista hai modo di vedere un pagamento effettuato”.

Tipo pagamentoQuando vedi il pagamentoQuale data inserire
Bonifico, Ri.Ba., Postagiro, Bonifico istantaneoQuando ti viene accreditato sul conto.La data di accredito sul tuo conto.
Carta di credito, di debito, bancomatQuando il paziente è davanti a te, se usi il pos ad esempio.La data in cui avviene il pagamento.
Satispay, PayPalQuando ricevi conferma dalla APP.La data in cui ricevi la conferma dalla APP, quindi la data in cui avviene il pagamento.
ContantiSul momentoLa data in cui avviene il pagamento e ricevi il denaro.

Come registro un pagamento?

Se emetti la fattura contestualmente al pagamento (cioè nel momento in cui ricevi il pagamento), allora potrai inserire direttamente il dato in creazione fattura.

Attiva il cursore “Pagata” e ciò attiverà il campo per inserire la data di pagamento. Controlla il resto della schermata e salva.

Se invece avevi già creato la fattura, da elenco fattura, clicca sul bottone blu per accedere alle opzioni disponibili.

Seleziona quindi “Modifica dati pagamento”.

Si aprirà un pop-up, che permette di inserire informazioni circa il pagamento della fattura. Di default è mostrata la valorizzazione “non pagata” (salvo diversa impostazione in fase di fatturazione).

Il campo “Stato pagamento” contiene alcune opzioni disponibili:

“Pagata” -> farà comparire un campo in cui inserire la data di pagamento; “Stornata” -> da valorizzare qualora si sia emesso nota di credito per quella fattura, al fine di indicare al programma di non includere tale fattura nell’elenco delle non pagate;

“Non pagabile” -> da selezionare qualora quella fattura non verrà mai pagata (e al fine di non includerla nell’elenco delle fatture non pagate).

Sarà infine possibile modificare anche la modalità di pagamento (se ad esempio si era indicata una modalità, ma il paziente ha provveduto con un’altra).

Ricorda alla fine della procedura di dare il comando di salvataggio.

Domande & Risposte (faq)

Non so se il paziente ha usato una carta di credito o un bancomat. Quale metodo scelgo?

Nessun problema. Con PsicoGest potrai usare la dicitura più generale “POS/ carte generiche” pensata proprio per quelle situazioni in cui non sai come è stata usata la carta.

Un paziente mi paga una parte della fattura in contanti e il resto con bonifico. Come lo inserisco?

In questo caso fiscalmente dovrai indicare come modalità di pagamento “Contanti” per tutta la fattura.

Ho emesso una nota di credito per quella fattura, come contrassegno la fattura?

Se lasci la fattura come “non pagata”, il sistema la riconoscerà come tale e in homepage te la segnalerà insieme alle altre fatture in attesa di pagamento. Contrassegnala quindi come STORNATA: in questo modo non ti sarà più segnalata come non pagata/ in attesa di pagamento.

Sono sicuro/a che una fattura non sarà mai pagata. Come la devo indicare?

Indicala come NON PAGABILE.

Indico la fattura come pagata, ma non mi salva il comando.

Oltre ad indicarla come pagata è necessario inserire anche la data effettiva del pagamento. Questo dato è importante per STS nel momento in cui si fa la comunicazione delle spese sanitarie sostenute dal paziente.

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