Gli abbonamenti PsicoGest hanno tutti durata annuale (12 mesi) ad eccezione dell’abbonamento TRIAL, ossia il periodo di prova, la cui durata è di 30 giorni.
Da quando si calcola la durata di un abbonamento?
I 12 mesi di un abbonamento decorrono dalla fine del periodo di prova (in caso di primo acquisto) o dalla scadenza del precedente abbonamento. Ciò indipendentemente da quando si acquista l’abbonamento.
Vediamo per semplificare, alcuni esempi.
data scadenza abbo. attuale | data di acquisto nuovo abbo. | nuova data di scadenza | note |
15/08/2024 | 20/07/2024 | 15/08/2025 | |
15/08/2024 | 24/08/2024 | 15/08/2025 | (rinnovo oltre scadenza) |
15/08/2024 | 10/06/2024 | 15/09/2025 | “Rinnovo anticipato”: +1 mese omaggio |
Scadenza abbonamenti
Alla scadenza di un abbonamento (per gli abbonamenti di prova “TRIAL” la scadenza è dopo 30 giorni), l’account viene dichiarato scaduto.
Per i successivi 15 giorni verrà mantenuto l’accesso in modalità di sola lettura: non si potranno creare nuove schede paziente, né nuove fatture. Tale periodo è pensato per permettere l’eventuale esportazione di fatture e delle schede clienti qualora non si desiderasse provvedere all’acquisto di un abbonamento a pagamento.
Dopo tali 15 giorni l’account sarà quindi oscurato, pur rimanendo ancora sui nostri sistemi e potendo essere riattivato previa richiesta via mail oppure tramite la chat assistenza.
Trascorsi 75 giorni, quindi dopo 90 giorni dalla scadenza ufficiale dell’abbonamento, l’account sarà rimosso. La procedura è irreversibile.
Avvisi di scadenza
Ovviamente la cancellazione viene ampiamente annunciata sia direttamente all’interno dell’account, con messaggio in homepage, sia tramite diverse notifiche inviate tramite diversi canali:
quando? | tipo di avviso | canale |
– 60gg alla scadenza | prossima scadenza | |
– 32gg alla scadenza | prossima scadenza | |
– 7gg alla scadenza | prossima scadenza | |
giorno della scadenza | scadenza | e-mail, SMS |
+ 7gg dopo la scadenza | scaduto | e-mail, SMS, PEC |
+ 14gg dopo la scadenza | scaduto | e-mail, SMS, PEC |
+ 15gg dopo la scadenza | disabilitato, vicino cancellazione | e-mail, SMS, PEC |
Mese omaggio per rinnovo anticipato
In prossimità della scadenza del tuo abbonamento PsicoGest ti avvisa con apposita mail della presenza di una promozione, relativa al rinnovo anticipato.
Ciò significa che otterrai un mese omaggio (di durata del nuovo abbonamento) se rinnoverai il tuo abbonamento (acquisto di un nuovo abbonamento) almeno un mese prima della scadenza di quello attualmente in tuo possesso.
La promozione è automatica, senza alcun tipo di codice.
Rinnovo abbonamento
Ogni abbonamento acquistato può essere rinnovato in qualsiasi momento. Non è pertanto necessario attendere la scadenza dell’abbonamento in corso per poter procedere con il rinnovo.
E’ possibile acquistare un rinnovo a patto che la scadenza dell’attuale abbonamento non sia oltre i 18 mesi (1 anno e mezzo): in tal caso sarà possibile acquistare solo pacchetti fatture aggiuntive. Con ogni rinnovo acquistato, l’utente avrà quindi le fatture contenute nell’abbonamento di rinnovo, nonché il tempo di 12 mesi (13 mesi in caso di rinnovo anticipato – come scritto sopra), che vanno a sommarsi.
Il rinnovo implica, quindi, un acquisto sia di “tempo”, sia di “fatture/ documenti”.
Le eventuali fatture “avanzate” dal precedente abbonamento saranno accreditate ed utilizzabili all’interno del nuovo abbonamento.
Durata delle fatture
Di per sé le fatture non hanno scadenza, ma si inseriscono in un abbonamento esistente. Potendo fatturare solo in presenza di un abbonamento attivo e non scaduto, le fatture in un abbonamento scaduto non sono utilizzabili fino a quando non viene rinnovato l’abbonamento.
Fintanto che vi è un abbonamento attivo, tutte le fatture in esso contenute saranno utilizzabili.