Skip to content
Logo PsicoGestLogo PsicoGest
  • Home
  • Faq(s)
  • Home
  • Faq(s)
Home/Base di Conoscenza/STS - Sistema Tessera Sanitaria/Generali/Cosa fare se il paziente si oppone a STS?

Cosa fare se il paziente si oppone a STS?

68 visite 0

Gli psicologi, come ormai buona parte dei professionisti in area sanitaria, sono OBBLIGATI alla trasmissione delle fatture dei propri pazienti al Sistema Tessera Sanitaria (STS), al fine della compilazione automatica del 730 del paziente.

Il paziente tuttavia può esercitare diritto di opposizione a tale trasmissione.

L’ opposizione può essere segnalata direttamente nella scheda anagrafica del cliente, nella sezione Anagrafica principale, spuntando l’apposita casella alla voce “Oppone T.S.”

 Ne conseguirà che la fattura recherà in automatico una dicitura che spiega che tale fattura – alla luce delle disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2021 –  sarà comunque trasmessa a STS, tuttavia omettendo il CF del paziente.

In elenco fatture, di fianco al nome del cliente, comparirà un simbolo di un “omino in incognito” che indica l’opposizione attiva a STS.

Guarda la video-guida di “C’è Silvia”

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Sì  No
Articoli correlati
  • Modifica e Cancellazione di una fattura già trasmessa a STS
  • Come si esportano le ricevute di STS
  • Elenco Invii STS
  • Scadenze STS – 2025
  • Idoneità per la trasmissione
  • Dove trovo il PIN?
Generali
  • Cosa fare se il paziente si oppone a STS?
  • Modifica e Cancellazione di una fattura già trasmessa a STS
  • Come si esportano le ricevute di STS
  • Elenco Invii STS
  • Scadenze STS – 2025
  • Idoneità per la trasmissione
Vedi tutto 7  
Categorie Database
  • STS – Sistema Tessera Sanitaria
    • Generali
    • Trasmissione ed errori
  • Calendario
  • Anagrafiche & Prestazioni
    • Clienti/ pazienti
    • Anagrafiche fornitori
    • Inserimento prestazioni
  • Pagamenti & Scadenze
    • Info generali
  • Documenti
    • Documenti non elettronici
    • Documenti elettronici
    • Acquisti
    • Generali
    • Fatture, Documenti, Parcelle
  • Gestione documentale
    • Cartella Clinica/ Anamnesi
    • Archivio Personale
    • Diario Clinico
    • Consensi e privacy
  • Impostazioni Account
    • Generali
    • Impostazioni Fatture
    • Account Commercialista
    • Impostazioni E-mail
    • Account paziente
    • Account utente
  • Strumenti
    • Generali
    • Importa/Esporta
  • Situazione
  • Abbonamenti PsicoGest
    • Coupon e Sconti
    • Generali
  • Fatture Elettroniche
    • Attivazione e Configurazione
    • Generali
  • Altro
    • Generali
    • Integrazioni
    • Estensioni
    • Casi speciali

  Dove trovo il PIN?

Configurazione di STS  

PsicoGest srl

Psicogest è il software gestionale pensato da psicologi, per psicologi.
©2016-2024 PsicoGest S.r.l. – P.IVA 12133440961 REA MI-2642856 – Capitale Sociale 20.000€ i.v.

Disclaimer

Il contenuto della pagina potrebbe non rispecchiare appieno il prodotto o servizio attualmente offerto, che è soggetto a modifiche nel corso del tempo.

Le indicazioni fiscali fornite sul sito sono a scopo indicativo e potrebbero non essere sempre aggiornate. E' sempre raccomandabile consultare il proprio commercialista e/o consulente fiscale per una consulenza fiscale professionale.

PsicoGest non è un commercialista. Se sei alla ricerca di un commercialista qualificato ed esperto nella fiscalità degli psicologi, puoi consultare il sito di UnoCheConta, i commercialisti di PsicoGest.

Link utili

Commercialisti per Psicologi

Sito PsicoGest ufficiale

Pagine più visitate
  • Come creare una nuova fattura con “Crea nuova da”
  • Cancellazione/ annullamento fattura tradizionale
  • Impostazioni calendario
  • Cancellazione account
  • Delega a piattaforme esterne
  • Privacy Policy
  • Termini & Condizioni
  • Copyright 2025 PsicoGest srl. Tutti i diritti riservati.

Ricerche frequenti:password STS, autofattura, barcode