La creazione di una fattura parte sempre dalla scheda cliente e il cliente (o paziente) straniero è un caso particolare.
Per “straniero” intendiamo sia soggetti (incluse aziende) non Italiani (CF e/o PIVA estera oppure assente), oppure anche Italiani (quindi con CF o PIVA italiani), ma residenti all’estero e che “pagano le tasse” in un paese diverso dall’Italia.

Direttamente in fase di creazione della scheda paziente, la prima cosa da fare sarà indicare la nazione estera; per farlo basterà selezionare dal menù a tendina la nazione del proprio paziente.
Questo disabiliterà il controllo formale sul campo CF ( o PIVA in caso di Azienda estera) e sarà possibile inserire al suo interno eventuali altri riferimenti (CF stranieri, numeri di previdenza ecc) oppure, in assenza di alcun riferimento, si inseriranno 4 zeri (“0000”).
La scheda cliente così creata, potrà quindi essere utilizzata per l’emissione della fattura (anche elettronica).

In caso di fattura sanitaria verso soggetto privato “straniero” (non italiano o italiano ma residente all’estero) è inoltre raccomandabile attivare l’opposizione STS.
(Il sistema in automatico attiva l’opposizione a STS nel momento in cui viene selezionata una nazione estera).
Questo perché ad STS vanno inviate tutte le fatture (anche ai fini di un controllo dell’attività del/la professionista). In questo modo PsicoGest toglierà il CF indicato in scheda cliente in fase di trasmissione STS.