Oltre alla possibilità di inviare le fatture via mail, oppure di stamparle e consegnarle cartacee, abbiamo realizzato “Accesso paziente”, ovvero un portale dedicato – appunto – al paziente (accessibile dall’indirizzo https://pazienti.psicogest.it/) . Si tratta di un portale di accesso in cui il paziente potrà, previo invito dello/a psicologo/a, accedere alla sua “situazione”.
Il portale prevede la possibilità di accesso del paziente ai proprio documenti e alle proprie fatture, potendole scaricare, ciò al fine di arginare le difficoltà che possono insorgere con gli invii via mail oppure per rimediare alla perdita di fatture da parte del paziente con conseguente richiesta al terapeuta di invio di nuove copie.
Al fine di una maggiore tutela della privacy dei pazienti, non è prevista assistenza chat sul portale pazienti; per lo stesso motivo non è consentito agli psicologi inviare link di collegamento all’assistenza chat.
Quali sono i vantaggi di “Accesso Paziente”?
Accesso paziente nasce con l’idea di potenziarne le funzionalità, arrivando ad essere uno strumento di “interazione” del paziente con il proprio psicologo/a per l’espletamento degli aspetti più tecnico-burocratici. Al momento contempla la possibilità di consultare le proprie fatture e i proprio documenti, ma in futuro l’accesso paziente si arricchirà con tante nuove funzionalità.
Il vantaggio, lato psicologo, è la possibilità di non inviare più le fatture via mail: mail non ricevute, finite in spam, configurazione SMTP (altra funzione di PsicoGest) troppo complessa, ecc: una volta creata, la fattura sarà direttamente accessibile dal paziente, tramite il suo portale. Oppure, cosa che capita spesso, il paziente che smarrisce le fatture, oppure non le ritrova tutte e ha necessità di consegnarle al proprio commercialista: con Accesso Paziente potrà fare tutto in autonomia, senza disturbare lo psicologo con aspetti non inerenti la terapia/ percorso psicologico.
Lato paziente, quindi, vi è il vantaggio di una maggiore autonomia di consultazione dei propri documenti.
Come si registra il paziente?
Comprendendo come la registrazione possa essere un momento in grado di creare molti errori o destare difficoltà soprattutto nel paziente meno “tecnologico”, il paziente non dovrà fare alcuna registrazione. Sarà lo psicologo che, dal proprio portale PsicoGest, può inviare un invito per il collegamento al paziente (multilingua), tramite mail. Il paziente, cliccando sul link ricevuto, arriverà su una schermata in cui dovrà solo impostare una password personale. Il collegamento sarà così stabilito.

Lato Psicologo, in elenco pazienti, all’interno del bottone azioni (blu con il “+”), compare il comando “connetti”. Cliccandolo, il paziente riceverà una mail di benvenuto con il link da cliccare per attivare la sua area riservata sul portale dedicato ai pazienti.

Sempre lato Psicologo, in elenco pazienti, lo psicologo potrà vedere chiaramente i pazienti che hanno stabilito una connessione, ossia hanno attivato il loro account sul portale pazienti, tramite un’icona di “link” (due anelli di una catena).

Il paziente, a cui è stato mandato l’invito, ma che ancora non ha attivato il proprio account paziente PsicoGest, sarà visualizzato lato psicologo con il simbolo di un omino con il “+” ( vedi foto) a fianco del nome del paziente, che indica l’attesa del collegamento da parte del paziente.

Il paziente, inoltre, non potrà cancellare il proprio account: solo lato Psicologo potrà essere interrotto il collegamento e, quindi, rimosso l’accesso del paziente.
Cliccando sull’ apposito comando “disconnetti” dal bottone azioni in elenco pazienti.
Quali funzioni potrà fare il paziente?
Dopo aver ricevuto l’invito dal proprio Psicologo/a, e impostata una password, il paziente potrà accedere all’ “Accesso Paziente”.

Basterà accedere a questo link:
https://pazienti.psicogest.it/
e inserire le proprie credenziali (mail e password).
Il paziente, inoltre, potrà scegliere in quale lingua consultare la propria area “Accesso Paziente”, aspetto non trascurabile con il crescente numero di pazienti stranieri che capita di avere in carico.
Cliccando sulla sezione fatture si aprirà la seguente schermata:

In questa sezione, si potrà selezionare il periodo di riferimento, vedere a video la data e il numero di fattura, se è stata pagata o meno e il relativo importo. Si potrà poi procedere a selezionare tutte le fatture o solo quelle d’interesse e procedere dunque a esportarle in un unico pdf ( esporta in singolo pdf), o un file zip contenente per ogni fattura un file pdf ( esporta documenti pdf).

Nella sezione Documenti, il paziente potrà vedere tutti i documenti di consenso e privacy.
Potrà accettare il documento, scaricarlo, e in caso di firma digitale, potrà vedere in che data e a che ora il documento è stato firmato oppure anche se la firma è stata rifiutata.