PsicoGest permette di gestire fino a 5 conti corrente. Ciò significa che si potrà decidere su quale conto ricevere un determinato pagamento oppure quali categorie di clienti (ad esempio pazienti) pagheranno su quel determinato conto corrente, mentre gli altri bonificheranno su un ulteriore conto.

Si accede alla sezione, direttamente da “Il tuo account” in alto a destra, poi selezionando la categoria “Conti bancari” nel sotto-menù.

Il conto bancario 1 è quello che di base viene definito “principale”, ma ovviamente si potrà modificare il nome a proprio piacimento.
Si procederà con l’inserimento del codice IBAN (dato utilizzato per fatture elettroniche); inoltre, si potrà specificare anche un testo (denominato “coordinate bancarie” da far comparire sulla fattura PDF delle fatture tradizionali).
E’ obbligatorio indicare il nome del conto (a propria scelta) e il campo IBAN.
Il campo “coordinate bancarie” se lasciato vuoto, in fattura sarà riportato il solo codice IBAN, invece se compilato, ricordati di riportare il codice IBAN anche anche in questa sezione in modo tale che risulti sul pdf della fattura.
Le schede degli altri conti sono tutte uguali fra di loro, impostabili e personalizzabili in ogni campo.
Di seguito una serie di esempi.



Dopo ogni modifica è importante ricordarsi di premere il pulsante di aggiornamento.
Scelta conto corrente in fattura

In fase di creazione fattura, dopo aver selezionato il bonifico come modalità di pagamento, sarà possibile selezionare il conto bancario di riferimento.
Scelta conto corrente default (impostazioni fattura)

Nelle impostazioni fattura, nella categoria “preferenze fattura”, alla sezione “impostazioni predefinite documento”, poi alla voce “Conto bancario” è possibile indicare quale conto corrente associare di default a tutte le fatture che si andranno a creare. Il conto qui selezionato comparirà di default in tutte le fatture, ad eccezione del caso in cui sia stato impostato un conto corrente di default associato, invece, ad una scheda cliente specifica (vedi dopo).
Scelta conto corrente default (scheda cliente)

In scheda cliente è possibile impostare un conto corrente di default per quello specifico cliente/ paziente. Se impostato, quel conto corrente comparirà precompilato nella fattura di quel paziente/ cliente.
Cancellazioni e modifiche di conti correnti
Le fatture create prima dell’introduzione della funzione “Multiconto” (23.03.2023) per retrocompatibilità non sono collegate al sistema multiconto e pertanto mantengono le coordinate bancarie impostate al momento della loro creazione.
E’ possibile cancellare conti correnti salvati solo se non vi sono fatture associate a quel conto corrente; in caso contrario bisognerà creare il conto corrente 2.
Le modifiche apportate ad un conto corrente si aggiornano automaticamente sul PDF fattura di quei documenti collegati a tale conto. Non si ripercuotono invece sull’XML fattura (fatture elettroniche).