L’anagrafica del cliente è il punto di partenza di tutto il processo di fatturazione. E’ importante quindi che esso sia quanto più completo possibile.
Vediamo in questa sezione come si crea una scheda anagrafica per un cliente PA, Pubblica Amministrazione.

Si accede alla creazione scheda cliente sia dal bottone rosso “Nuovo paziente”, sia dal menù laterale, sezione “Pazienti/ clienti”.

Si aprirà una schermata che mostrerà un sotto-menù laterale con diversi elementi che riguardano la scheda del cliente.
Cliccando su anagrafica principale si potranno inserire, tra gli altri, i dati anagrafici del cliente, la ragione sociale, il codice fiscale etc.

Trattandosi di una Pubblica Amministrazione basterà selezionare l’apposito comando.
I campi sottostanti si adegueranno ai dati richiesti per la tipologia di cliente.

In scheda vera e propria sono proposti diversi campi. Quelli contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori per la fatturazione, tra i quali il Codice Univoco PA (codice alfanumerico composto da 6 caratteri) e il codice fiscale (di norma le PA hanno solo codice fiscale e non P.iva)
Sì procederà con l’inserimento dei dati identificativi della PA (forniti direttamente dalla PA oppure recuperabili dal portale indicepa).

Il campo “note” e “informazioni aggiuntive” sono annotazioni ad uso interno (il contenuto del campo non sarà visibile in fattura).
Vi è infine la possibilità di archiviare la scheda, in modo tale che il cliente non sia presente tra i clienti fatturabili.
Al termine della compilazione e/o delle modifiche ricorda di salvare.
Ora si potrà procedere con l’emissione della fattura :