Skip to content
Logo PsicoGestLogo PsicoGest
  • Home
  • Faq(s)
  • Home
  • Faq(s)
Home/Base di Conoscenza/Gestione documentale/Consensi e privacy/Creazione di nuovi Modelli

Creazione di nuovi Modelli

582 visite 0 Ultimo aggiornamento 09/05/2025

(Necessaria estensione acquistabile nello shop del proprio account)

Negli account dotati dell’estensione apposita, sarà possibile eseguire ulteriori operazioni:

  • creare nuovi modelli a partire dai modelli “System” esistenti, creando una copia
  • creare nuovi modelli partendo da un foglio vuoto.

Non sono previste limitazioni nel numero di modelli che si possono creare.

1. Copia di un Modello “System” esistente

I Modelli “System” sono stati realizzati in collaborazione con consulenti psicologi e legali e redatti per potersi adattare al maggior numero di situazioni possibile. Tuttavia potrebbe capitare che un utente desideri apportare modifiche a questi modelli, togliendo o aggiungendo frasi, modificando parametri, ecc.

E’ quindi possibile, dall’elenco consensi e contratti, creare una copia di un Modello “System” esistente, tramite l’apposito comando presente nel bottone azioni blu

Il sistema quindi proporrà una schermata in cui indicare il nome del file di modello che si desidera creare. Confermando, tramite il bottone “salva”, si sarà creato un nuovo modello (che non sarà più “System”) che potrà ora essere aperto in modifica (tramite apposito comando che comparirà nel bottone blu in corrispondenza del nuovo modello.

2. Creazione di un nuovo Modello

Nella barra superiore è presente un bottone blu “Nuovo modello”, tramite il quale sarà possibile creare ex novo un documento “Modello” proprio.

Cliccando sul bottone compare una maschera in cui dare un nome al Modello. Quindi premere salva.

Attribuito il nome e salvato, si aprirà l’editor di testo per la personalizzazione del modello.

Sarà quindi possibile scrivere direttamente, modificando font, dimensioni e applicando diverse formattazioni.

Sul lato destro, in alto, è presente una linguetta che elenca le keyword disponibili.

Le keyword possono essere inserite nel testo tramite la piccola chiave blu.

Il principio delle keyword è quello di essere un valore o segnaposto che viene poi sostituito con lo specifico valore impostato in scheda cliente, ad esempio. E’ necessario ricordarsi di salvare al termine il modello creato al fine di non perdere le modifiche apportate.

ATTENZIONE

Se hai collegato il paziente (funzione Accesso Paziente) e crei un documento per lui/ lei (selezione del paziente nel momento in cui decidi di generare un PDF abbinato), tale documento sarà visibile anche in account paziente.

Guarda la video-guida di “C’è Silvia”

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Sì  No
Articoli correlati
  • Elenco firme
  • Firma digitale dei documenti
  • Accettazione contratti & consensi
  • Operazioni preliminari
  • Parametri paziente/ cliente
  • Contratti, Consensi e Privacy
Consensi e privacy
  • Creazione di nuovi Modelli
  • Elenco firme
  • Firma digitale dei documenti
  • Accettazione contratti & consensi
  • Operazioni preliminari
  • Parametri paziente/ cliente
Vedi tutto 6  
Categorie Database
  • Anagrafiche & Prestazioni
    • Clienti/ pazienti
    • Anagrafiche fornitori
    • Inserimento prestazioni
  • Pagamenti & Scadenze
    • Info generali
  • Documenti
    • Generali
    • Fatture, Documenti, Parcelle
    • Documenti non elettronici
    • Documenti elettronici
    • Acquisti
  • Gestione documentale
    • Archivio Personale
    • Diario Clinico
    • Consensi e privacy
    • Cartella Clinica/ Anamnesi
  • Impostazioni Account
    • Account utente
    • Generali
    • Impostazioni Fatture
    • Account Commercialista
    • Impostazioni E-mail
    • Account paziente
  • Strumenti
    • Generali
    • Importa/Esporta
  • Situazione
  • Abbonamenti PsicoGest
    • Coupon e Sconti
    • Generali
  • Fatture Elettroniche
    • Generali
    • Attivazione e Configurazione
  • Altro
    • PIA – IA di PsicoGest
    • Casi speciali
    • Generali
    • Integrazioni
    • Estensioni
  • STS – Sistema Tessera Sanitaria
    • Generali
    • Trasmissione ed errori
  • Calendario

  Elenco firme

Contratti, Consensi e Privacy  

PsicoGest srl

Psicogest è il software gestionale pensato da psicologi, per psicologi.
©2016-2024 PsicoGest S.r.l. – P.IVA 12133440961 REA MI-2642856 – Capitale Sociale 20.000€ i.v.

Disclaimer

Il contenuto della pagina potrebbe non rispecchiare appieno il prodotto o servizio attualmente offerto, che è soggetto a modifiche nel corso del tempo.

Le indicazioni fiscali fornite sul sito sono a scopo indicativo e potrebbero non essere sempre aggiornate. E' sempre raccomandabile consultare il proprio commercialista e/o consulente fiscale per una consulenza fiscale professionale.

PsicoGest non è un commercialista. Se sei alla ricerca di un commercialista qualificato ed esperto nella fiscalità degli psicologi, puoi consultare il sito di UnoCheConta, i commercialisti di PsicoGest.

Link utili

Commercialisti per Psicologi

Sito PsicoGest ufficiale

Pagine più visitate
  • Come attivo PIA?
  • Come generare automaticamente il riassunto della seduta
  • Come creare una nuova fattura con “Crea nuova da”
  • Cancellazione/ annullamento fattura tradizionale
  • Impostazioni calendario
  • Privacy Policy
  • Termini & Condizioni
  • Copyright 2025 PsicoGest srl. Tutti i diritti riservati.

Ricerche frequenti:password STS, autofattura, barcode