Il sistema di firma digitale (termine completo “Firma Elettronica Semplice – FES”) dei documenti è un servizio aggiuntivo – erogato dal partner Yousign (esterno a PsicoGest) – ed è possibile solo in presenza di “firme” acquistate. Le firme sono disponibili sottoforma di “pacchetti di firme” acquistabili direttamente dallo shop interno al proprio account PsicoGest e possono essere utilizzate esclusivamente tramite PsicoGest. I singoli pacchetti contengono un numero finito di firme che possono essere usate fintanto che il proprio abbonamento PsicoGest sarà attivo.
Le firme acquistate non sono cedibili, né sono in alcun modo rimborsabili o trasformabili in altro prodotto acquistabile in PsicoGest. In caso di scadenza del proprio account PsicoGest e relativa cancellazione, non saranno più disponibili.
Come vengono consumate le firme?
Di seguito riportiamo i diversi scenari possibili, conseguenti all’invio di un documento PDF in firma (firma digitale).
notifica | esito | comportamento paziente | firme consumate | mostrato in elenco? |
errore – impossibilità di invio (per mancanza di keyword firma o dati in scheda pz) | – | 0 | no | |
invio ok | firmato | il pz ha firmato | 1 | sì |
invio ok | timeout | paziente non firma nel tempo a disposizione (2 settimane) | 1 | sì |
invio ok | rifiuto | paziente rifiuta di firmare | 1 | sì |
In cima alla pagina di “Elenco Contratti e Consensi” è disponibile un bottone “Firme” che rimanda ad elenco delle firme utilizzate, in cui sono evidenziati gli esiti dei documenti inviati per la firma, ed è mostrato il contatore di firme disponibili. In colonna “dettagli” sono riportate le motivazioni di rifiuto di firma così come integralmente scritte dal cliente/ paziente.