La proforma è un documento non fiscale. La sua funzionalità è comunicare – in modo dettagliato – al cliente ciò che egli/ ella dovrà pagare.
In PsicoGest si può creare una proforma in modo agile e semplice ed infine procedere all’invio tramite mail.
Dalla home o dal menu laterale, si potrà selezionare “nuova fattura” o “crea documento”. Quindi basterà selezionare l’opzione “Proforma”.
Il sistema adotterà in automatico una numerazione dedicata alle proforma (quindi quando si trasformerà la proforma in fattura, il numero della fattura potrebbe essere diverso dal numero della proforma, ma non è in alcun modo un problema).
Compilati tutti i campi necessari, si noterà che:
- la proforma non ha il campo per l’inserimento dell’ID bollo – cosa del tutto corretta poiché non essendo un documento fiscale, in questo modo viene evitato che si possa associare un numero di bollo ad un documento non fiscale.
- non è possibile contrassegnare come pagata la proforma – poiché non essendo fiscale, non è una proforma ad essere pagabile, ma la fattura.
Cosa fare quando si riceve un pagamento, avendo emesso proforma?
Come detto la proforma non è un documento fiscale e pertanto non può essere direttamente “pagata”. Per meglio dire, non è sufficiente creare la proforma e poi dichiararla pagata, sarà necessario emettere una fattura.
Con PsicoGest potrai agevolmente trasformare la proforma in fattura, tramite l’apposito comando che trovi nel bottone blu di elenco fatture:
Selezionando “trasforma in fattura” succedono una serie di azioni, in modo totalmente automatico:
- viene creata la fattura con il numero progressivo delle fatture
- la fattura creata avrà la data odierna (ricorda di trasformare la proforma in fattura il giorno stesso in cui ricevi il pagamento)
- viene inserito nella fattura il riferimento alla proforma/ numero della proforma
- la proforma finisce nel cestino
Ricorda che una fattura può avere una data di emissione anticipata o uguale alla data di pagamento, ma non successiva. Pertanto non appena ricevi il pagamento, trasforma la proforma in fattura.