L’invio automatico avviene in modo asincrono, cioè, gli invii vengono effettuati dal sistema ogni 10º minuto di ora. Eventuali documenti idonei già presenti nel sistema verranno inviati massivamente, in gruppi di massimo 25 fatture per volta. Ciò implica che in “elenco invii” della sezione STS su PsicoGest, si avrà una ricevuta cumulativa per il gruppo di documenti inviati.

L’invio automatico può essere attivato accedendo al menu laterale, sezione Sistema Tessera Sanitaria, Impostazioni.
Nell’impostare l’invio automatico è richiesta anche una “data minima fattura per invio”, ovvero la data a partire dalla quale il sistema invierà le fatture a STS. Ad esempio, se si desidera inviare tutte le fatture 2025, è consigliabile inserire come data 01/01/2025. Se invece si è già proceduto con la trasmissione manuale di alcune fatture (ad esempio se prima di usare PsicoGest si fatturava col cartaceo), allora potrà essere utile inserire la data successiva all’ultima fattura trasmessa/ caricata manualmente sul sito istituzionale STS.
Ricordiamo che è sempre consigliabile verificare in elenco invii l’esito delle trasmissioni STS, al fine di accertarsi che STS non abbia riscontrato errori nelle fatture emesse.
Inoltre ricordiamo che ogni volta che scade la password di STS, l’invio automatico si disattiva ed è necessario riattivarlo dopo la modifica password.