
Una fattura può essere modificata pressoché in ogni sua parte.
Per modificare una fattura, basterà accedere all’ elenco fatture, cliccare sul bottone azioni blu col “+” , e dare il comando di Modifica. Si aprirà così il pannello identico a quello di creazione fattura, in cui sarà possibile apportare le modifiche desiderate.
ATTENZIONE
Se la fattura è stata inviata/consegnata al paziente non sarà possibile modificarla, in quanto non è fiscalmente corretto modificare una fattura già consegnata al paziente, ma andrà stornata con Nota di credito, e riemessa nuova fattura corretta.
Invece per quanto riguarda STS è importante fare una distinzione:
- Fattura già trasmessa a STS: In questo caso, prima di procedere con la modifica, è necessario “togliere” la fattura da STS. Per fare ciò, nel bottone azioni STS (giallo con la valigetta medica) di elenco fatture di fianco alla fattura desiderata, sarà necessario preme “cancella su STS”. Dopodiché sarà possibile entrare nuovamente nel bottone azioni e scegliere il comando “modifica” per modificare la fattura.
- Fattura non ancora inviata a STS: Per modificare la fattura, in questo caso, basterà agire direttamente dal bottone azioni blu ( seguendo la proceduta indicata all’inizio).
Ricordiamo che la modifica è comunque un procedimento da eseguire con estrema cautela. E’ importante – qualora si volesse modificare il numero fattura o la data della stessa – rispettare la numerazione sequenziale delle fatture, nonché la loro cronologia temporale. Ciò al fine non solamente di avere una corretta sequenza cronologia dei documenti fiscali (ricordiamo che non sono ammessi “buchi” nella numerazione), ma anche per garantire un corretto funzionamento del sistema automatico di numerazione progressiva di PsicoGest.