Prima di poter generare i documenti (PDF), come ad esempio il consenso informato oppure il modulo privacy, è necessario espletare poche piccole configurazioni.
Le configurazioni si articolano su due livelli:
- Configurazione lato Psicologo
- Configurazione lato Cliente/ Paziente
1. Configurazione lato Psicologo – Parametri Assicurazione
Per la redazione del documento “Consenso informato e preventivo di massima” sono necessarie l’indicazione della propria polizza professionale (RC professionale) ed i relativi estremi.
Accedendo da “il tuo account” (in alto a destra) si potrà quindi accedere alla voce “Parametri Assicurazione”.
All’interno di questa sezione si potranno impostare anche i parametri generali relativi alla gestione del preavviso annullamento di una seduta. (Le analoghe regolazioni in scheda cliente andranno – se impostate – a sovrascrivere le impostazioni in scheda psicologo.
Per impostare la regolamentazione relativa alle sedute non disdette, sarà possibile determinarne tutti i relativi parametri.
Preavviso unità: scelta tra ore oppure giorni;
Numero preavviso: il numero associato alle unità (nell’esempio è indicato 48, riferito alle “ore” come parametro di “preavviso unità”);
Percentuale importo preavviso: ossia la percentuale del valore della seduta che sarà comunque fatturata in assenza di idoneo preavviso (nell’esempio al paziente sarà fatturata la metà del valore della seduta non correttamente disdetta).
Si potrà infine dare il comando di aggiornamento per salvare tutte le impostazioni.
2. Configurazione lato Cliente/ Paziente
In ogni scheda cliente/ paziente è possibile impostare i parametri relativi al consenso e al preventivo di massima:
- numero sedute di valutazione
- frequenza – costo – durata
- preavviso e annullamento
Questi sono tutti elementi fondamentali da far comparire nel preventivo di massima che viene poi sottoposto al paziente/ cliente.
Cliccando sul comando “parametri consenso/ preventivo si accederà alla relativa pagina di impostazioni.
E’ possibile in questa sede indicare – in merito al costo – se sia già comprensivo di ENPAP oppure no (regolazione che poi si interfaccia direttamente con i parametri di scheda cliente), facendo in modo di riportare sul PDF la corretta dicitura (“… è/ non è incluso ENPAP…”).
Si impostano quindi il numero di sedute di valutazione (difficilmente è possibile determinare la durata totale di un percorso psicologico, motivo per il quale si parla anche di “preventivo di massima”. La Stima del numero sedute totali può essere un valore identico al campo “numero sedute di valutazione”, ovvero riportare il numero effettivo delle sedute previste dal percorso (se possibile).
Si determina quindi la frequenza degli incontri, con possibilità di scelta tra:
- settimanale
- quindicinale
- mensile
Subito a fianco, nel campo “numero sedute nel periodo” si potrà indicare il valore di riferimento (ad es. 2 per 2 sedute settimanali).
Esempio:
Parametri per un paziente che affronterà 3 sedute di valutazione, in un percorso totale già stimabile di 20 sedute.
Frequenza settimanale, una seduta a settimana, con incontri da 55 minuti cadauno. Costo, comprensivo di ENPAP, di €. 70.
Per questo paziente è stato impostato un preavviso annullamento seduta di almeno 24 ore, in assenza del quale si fatturerà comunque l’intero importo della seduta.
Terminate le configurazioni preliminari, è possibile procedere con la generazione dei documenti.