Skip to content
Logo PsicoGestLogo PsicoGest
  • Home
  • Faq(s)
  • Home
  • Faq(s)
Home/Base di Conoscenza/Fatture Elettroniche/Attivazione e Configurazione/Come attivare la fatturazione elettronica con PsicoGest

Come attivare la fatturazione elettronica con PsicoGest

86 visite 0

Attivare la fatturazione elettronica prestando il consenso alla delega alla fatturazione di PsicoGest è necessario a PsicoGest per poter gestire l’iter delle fatture elettroniche dei propri utenti.

In cima alla home page, in alto a destra, cliccando sul simbolo dell’ omino, si potrà accedere alla sezione “il mio account” e di conseguenza alla funzione “fatturazione elettronica”.

Per attivare la fatturazione elettronica, basterà , dopo aver preso visione della delega, cliccare sul comando “Attiva fatturazione elettronica”.

La delega è un documento scaricabile ed eventualmente conservabile, che contiene le finalità dell’operazione, ovvero, la possibilità di poter gestire – in nome e per conto – le fatture elettroniche dei nostri utenti: invio a SDI delle fatture elettroniche emesse, ricezione delle fatture di acquisto (passive), applicazione della firma digitale, conservazione sostitutiva.

(Per attivare la fatturazione elettronica è necessario avere un abbonamento attivo ( non Trial )).

Guarda la video-guida di “C’è Silvia”

Domande & Risposte (faq)

E’ obbligatorio fornire la delega? Cosa succede se non lo faccio?

Non è assolutamente obbligatorio, ma senza delega non ci è possibile gestire le fatture elettroniche dell’utente. Ne consegue che senza accettare la delega, non potranno essere inviate a SDI le proprie fatture elettroniche (quindi non risulteranno fiscalmente emesse tramite PsicoGest). L’utente potrà ovviamente, non fornendo delega, trasmettere le proprie fatture elettroniche con altro sistema. Non sarà possibile visualizzare in Psicogest le fatture elettroniche inviate tramite sistemi esterni a PsicoGest.

La delega a PsicoGest ha un costo aggiuntivo?

Assolutamente no! La possibilità di emettere fatture elettroniche e quindi la gestione di tutto il processo relativo alla relazione con SDI è inclusa in tutti gli abbonamenti PsicoGest (ad esclusione del “TRIAL”, ossia dell’abbonamento di prova). La delega, tuttavia, è un procedimento che deve essere espressamente fornito dall’utente.

Quali sono i vantaggi di dare la delega a PsicoGest?
  • emettere le fatture elettroniche direttamente da PsicoGest
  • firma digitale inclusa (ci pensa PsicoGest)
  • possibilità di ricevere in PsicoGest le fatture passive (con codice destinatario dedicato)
  • elenco fatture con fatture normali ed elettroniche
  • statistiche possibili su tutti i documenti creati con PsicoGest
  • nessun costo aggiuntivo
  • non sono necessari altri sistemi di fatturazione per le fatture elettroniche

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Sì  No
Articoli correlati
  • Il codice destinazione
  • Come inserire il codice destinatario di PsicoGest nel proprio cassetto fiscale di AdE
Attivazione e Configurazione
  • Come attivare la fatturazione elettronica con PsicoGest
  • Il codice destinazione
  • Come inserire il codice destinatario di PsicoGest nel proprio cassetto fiscale di AdE
Categorie Database
  • Anagrafiche & Prestazioni
    • Clienti/ pazienti
    • Anagrafiche fornitori
    • Inserimento prestazioni
  • Pagamenti & Scadenze
    • Info generali
  • Documenti
    • Generali
    • Fatture, Documenti, Parcelle
    • Documenti non elettronici
    • Documenti elettronici
    • Acquisti
  • Gestione documentale
    • Archivio Personale
    • Diario Clinico
    • Consensi e privacy
    • Cartella Clinica/ Anamnesi
  • Impostazioni Account
    • Account utente
    • Generali
    • Impostazioni Fatture
    • Account Commercialista
    • Impostazioni E-mail
    • Account paziente
  • Strumenti
    • Generali
    • Importa/Esporta
  • Situazione
  • Abbonamenti PsicoGest
    • Coupon e Sconti
    • Generali
  • Fatture Elettroniche
    • Generali
    • Attivazione e Configurazione
  • Altro
    • PIA – IA di PsicoGest
    • Casi speciali
    • Generali
    • Integrazioni
    • Estensioni
  • STS – Sistema Tessera Sanitaria
    • Generali
    • Trasmissione ed errori
  • Calendario

  Come inserire il codice destinatario di PsicoGest nel proprio cassetto fiscale di AdE

PsicoGest srl

Psicogest è il software gestionale pensato da psicologi, per psicologi.
©2016-2024 PsicoGest S.r.l. – P.IVA 12133440961 REA MI-2642856 – Capitale Sociale 20.000€ i.v.

Disclaimer

Il contenuto della pagina potrebbe non rispecchiare appieno il prodotto o servizio attualmente offerto, che è soggetto a modifiche nel corso del tempo.

Le indicazioni fiscali fornite sul sito sono a scopo indicativo e potrebbero non essere sempre aggiornate. E' sempre raccomandabile consultare il proprio commercialista e/o consulente fiscale per una consulenza fiscale professionale.

PsicoGest non è un commercialista. Se sei alla ricerca di un commercialista qualificato ed esperto nella fiscalità degli psicologi, puoi consultare il sito di UnoCheConta, i commercialisti di PsicoGest.

Link utili

Commercialisti per Psicologi

Sito PsicoGest ufficiale

Pagine più visitate
  • Come generare automaticamente il riassunto della seduta
  • Come attivo PIA?
  • Come creare una nuova fattura con “Crea nuova da”
  • Cancellazione/ annullamento fattura tradizionale
  • Delega a piattaforme esterne
  • Privacy Policy
  • Termini & Condizioni
  • Copyright 2025 PsicoGest srl. Tutti i diritti riservati.

Ricerche frequenti:password STS, autofattura, barcode