In PsicoGest puoi gestire in modo ottimale i tuoi pazienti minorenni (o maggiorenni che dispongono di tutori o rappresentanti legali). Potrai quindi creare la scheda cliente a nome del paziente – come è obbligo che sia – quindi indicare fino a 2 tutori (prendiamo ad esempio i genitori) con relativi recapiti mail e cellulare.
In questo modo quando invierai una fattura oppure una notifica per quel paziente, saranno inviate le comunicazioni (email e/o sms) direttamente ai “tutori” configurati.
Analogamente, se userai la funzione di firma digitale per avere una firma legalmente valida di Consenso e Privacy, il modello System (cioè il modello già incluso nel tuo account) sarà già predisposto per ricevere le due firme distinte: ogni tutor quindi riceverà comunicazione separata per procedere alla firma e il processo di firma sarà concluso solamente quando tutti i “tutori” indicati avranno firmato.
Impostazione dei tutori/ genitori
Con anagrafica principale di un paziente (quindi una scheda cliente “Privato”), comparirà nel sottomenu laterale la voce “Tutori”.
Cliccando su tale comando si accederà alle istruzioni ed indicazioni preliminari, nonché alla possibilità di inserimento del primo tutore.
Si potranno compilare quindi i vari campi (quelli con asterisco sono obbligatori). Il primo campo “Tipo tutore” contiene una selezioni di livelli possibili.
Le opzioni possibili (mostrate in immagine) coprono le principali situazioni in cui può essere presente un tutor per il paziente interessato dalle tue prestazioni.
Compilati i campi per il primo tutore è possibile cliccare e attivare nuovi campi per un secondo tutore.
Al termine ricordati di salvare/ aggiornare.