Skip to content
Logo PsicoGestLogo PsicoGest
  • Home
  • Faq(s)
  • Home
  • Faq(s)
Home/Base di Conoscenza/Anagrafiche & Prestazioni/Clienti/ pazienti/Gestione minorenni

Gestione minorenni

1038 visite 4 Ultimo aggiornamento 20/05/2025

In PsicoGest puoi gestire in modo ottimale i tuoi pazienti minorenni (o maggiorenni che dispongono di tutori o rappresentanti legali). Potrai quindi creare la scheda cliente a nome del paziente – come è obbligo che sia – quindi indicare fino a 2 tutori (prendiamo ad esempio i genitori) con relativi recapiti mail e cellulare.

In questo modo quando invierai una fattura oppure una notifica per quel paziente, saranno inviate le comunicazioni (email e/o sms) direttamente ai “tutori” configurati.

Analogamente, se userai la funzione di firma digitale per avere una firma legalmente valida di Consenso e Privacy, il modello System (cioè il modello già incluso nel tuo account) sarà già predisposto per ricevere le due firme distinte: ogni tutor quindi riceverà comunicazione separata per procedere alla firma e il processo di firma sarà concluso solamente quando tutti i “tutori” indicati avranno firmato.

Impostazione dei tutori/ genitori

Con anagrafica principale di un paziente (quindi una scheda cliente “Privato”), comparirà nel sottomenu laterale la voce “Tutori”.

Cliccando su tale comando si accederà alle istruzioni ed indicazioni preliminari, nonché alla possibilità di inserimento del primo tutore.

Si potranno compilare quindi i vari campi (quelli con asterisco sono obbligatori). Il primo campo “Tipo tutore” contiene una selezioni di livelli possibili.

Le opzioni possibili (mostrate in immagine) coprono le principali situazioni in cui può essere presente un tutor per il paziente interessato dalle tue prestazioni.

Compilati i campi per il primo tutore è possibile cliccare e attivare nuovi campi per un secondo tutore.

Al termine ricordati di salvare/ aggiornare.

Guarda la video-guida di “C’è Silvia”

Domande & Risposte (faq)

E’ necessario compilare sempre 2 tutori?

No, puoi anche inserire un solo tutore. Il massimo è invece 2 tutori per ogni paziente.

Le mail con fattura a chi vengono poi inviate, con tutor attivi?

Se è stato compilato almeno un tutor, il Sistema invierà ogni comunicazione mail (fatture, notifiche appuntamenti, solleciti, ecc.) solo alla/e mail indicate nella sezione tutor. Nessuna comunicazione sarà effettuata alla mail indicata in anagrafica generale del paziente. Stesso discorso per i numeri di cellulare e gli SMS.

E’ possibile eliminare uno solo dei tutor inseriti?

Sì, certamente. Basterà aprire in modifica la scheda cliente, quindi accedere alla funzionalità “Tutor” ed eliminare il tutor che non si desidera più avere come associato a quel paziente.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

4 Sì  No
Articoli correlati
  • Creazione anagrafica principale Pubblica Amministrazione
  • Lista d’Attesa
  • Come posso esportare i dati dei miei pazienti/clienti?
  • Creazione anagrafica principale cliente (azienda)
  • Impostazioni Speciali – Scheda paziente/cliente
  • Come si archivia un paziente
Clienti/ pazienti
  • Gestione minorenni
  • Creazione anagrafica principale Pubblica Amministrazione
  • Lista d’Attesa
  • Come posso esportare i dati dei miei pazienti/clienti?
  • Creazione anagrafica principale cliente (azienda)
  • Impostazioni Speciali – Scheda paziente/cliente
Vedi tutto 8  
Categorie Database
  • Anagrafiche & Prestazioni
    • Clienti/ pazienti
    • Anagrafiche fornitori
    • Inserimento prestazioni
  • Pagamenti & Scadenze
    • Info generali
  • Documenti
    • Generali
    • Fatture, Documenti, Parcelle
    • Documenti non elettronici
    • Documenti elettronici
    • Acquisti
  • Gestione documentale
    • Archivio Personale
    • Diario Clinico
    • Consensi e privacy
    • Cartella Clinica/ Anamnesi
  • Impostazioni Account
    • Account utente
    • Generali
    • Impostazioni Fatture
    • Account Commercialista
    • Impostazioni E-mail
    • Account paziente
  • Strumenti
    • Generali
    • Importa/Esporta
  • Situazione
  • Abbonamenti PsicoGest
    • Coupon e Sconti
    • Generali
  • Fatture Elettroniche
    • Generali
    • Attivazione e Configurazione
  • Altro
    • PIA – IA di PsicoGest
    • Casi speciali
    • Generali
    • Integrazioni
    • Estensioni
  • STS – Sistema Tessera Sanitaria
    • Generali
    • Trasmissione ed errori
  • Calendario

  Impostazioni Speciali – Scheda paziente/cliente

Creazione anagrafica principale Pubblica Amministrazione  

PsicoGest srl

Psicogest è il software gestionale pensato da psicologi, per psicologi.
©2016-2024 PsicoGest S.r.l. – P.IVA 12133440961 REA MI-2642856 – Capitale Sociale 20.000€ i.v.

Disclaimer

Il contenuto della pagina potrebbe non rispecchiare appieno il prodotto o servizio attualmente offerto, che è soggetto a modifiche nel corso del tempo.

Le indicazioni fiscali fornite sul sito sono a scopo indicativo e potrebbero non essere sempre aggiornate. E' sempre raccomandabile consultare il proprio commercialista e/o consulente fiscale per una consulenza fiscale professionale.

PsicoGest non è un commercialista. Se sei alla ricerca di un commercialista qualificato ed esperto nella fiscalità degli psicologi, puoi consultare il sito di UnoCheConta, i commercialisti di PsicoGest.

Link utili

Commercialisti per Psicologi

Sito PsicoGest ufficiale

Pagine più visitate
  • Come attivo PIA?
  • Come generare automaticamente il riassunto della seduta
  • Come creare una nuova fattura con “Crea nuova da”
  • Cancellazione/ annullamento fattura tradizionale
  • Impostazioni calendario
  • Privacy Policy
  • Termini & Condizioni
  • Copyright 2025 PsicoGest srl. Tutti i diritti riservati.

Ricerche frequenti:password STS, autofattura, barcode