In qualità di liberi professionisti, è consuetudine richiedere fattura per l’acquisto di bene/servizio per lo svolgimento della propria attività.
I fornitori sono tutte quelle realtà presso le quali si è effettuato un acquisto, ad esempio: la libreria dove si sono acquistati dei testi, oppure l’hotel in cui si è soggiornato per un convegno, oppure il negozio di mobili presso il quale si sono acquistati gli arredi del proprio studio.
In PsicoGest è possibile tener traccia di tutti i fornitori, la creazione è possibile sia manualmente, sia importando fatture ricevute in qualità di spese.
Come creare una scheda fornitore

Si accede alla funzione, da menù laterale, sezione “Fornitori e Spese”, poi “Crea nuovo fornitore”.

In questa sezione si potranno inserire tutti i dati anagrafici del fornitore, è importante indicare la ragione sociale, una partita IVA e/o codice fiscale.
Dopo la compilazione premere il pulsante blu “Crea”.
Elenco Fornitori

L’elenco fornitori fornisce una rapida panoramica sui fornitori salvati a sistema, con il rispettivo conteggio del numero di spese sostenute nell’anno in corso ed il totale economico relativo.
Le azioni possibili, in elenco, sono le seguenti:
- Tramite il comando “Cerca” in alto a destra, potrà essere ricercato il fornitore per ragione sociale
- Nella colonna azioni, cliccando sul simbolo dell’ occhio, si aprirà una finestrella con il riepilogo dei dati del fornitore
- Dal bottone azioni (blu col più) sarà possibile modificare la scheda anagrafica del fornitore, oppure eliminarlo (azione irreversibile).
Esporta fornitori
E’ possibile esportare l’elenco dei fornitori, dal menù laterale, sezione “Altre funzioni” alla voce “Esporta dati”.

Selezionando un periodo di riferimento, ad esempio dall’inizio alla fine dell’anno o alla data in cui si effettua l’esportazione, e cliccando sull’icona blu “Fornitori”, il sistema esporterà un file excel completo con tutti i dati di tutti i fornitori presenti nel sistema.